writings

OCCASIONALLY I WRITE | OGNI TANTO SCRIVO

 

Nel tempo sospeso (di Gigliola Foschi)

 ALDO SARDONI  “ NEL TEMPO SOSPESO “ Dal 12 Ottobre al 3 Novembre 2012 | Vernice venerdì 12 Ottobre 18.30 | Padova Galleria Anna Breda Curatore e Critico della Mostra Gigliola Foschi   Nell’era di internet – in questo eterno presente che ci costringe a inseguire notizie sempre nuove e a misurare il senso delle…

Roberto Polillo e la sua fotografia (curatela)

JAZZ ICONS OF THE ‘60s + FUTURE CITIES VISIONS = ROBERTO POLILLO FOTOGRAFO   MOSTRA A PALAZZO VELLI | 8 – 28 MARZO  2019 | PIAZZA SANT’EGIDIO ROMA | INAUGURAZIONE VENERDI’ 8 MARZO ORE 18.00 Roberto Polillo in questa mostra ci presenta chi è stato e chi è. La prima parte racconta del suo lavoro…

Genius Loci (curatela mostra per Roberto Cotroneo)

Genius Loci | Roberto Cotroneo   Nullus locus sine genio (1)   Per i latini il genio era il nume tutelare del luogo, il suo spirito guida, e Genius veniva chiamato il dio a cui ogni uomo veniva affidato al momento della sua nascita. Nell’Eneide Virgilio invoca il genius loci due volte, nel V° (83-95)…

IMAGO TERRA

IMAGO TERRA Questo progetto fotografico  più di ogni altro finora affrontato mi ha posto difronte al solito problema: cosa voglio da queste fotografie?,  Perché le faccio?,  Cosa devono raccontare e come possono farlo? Fotografare una cava in modo banale è quanto accade alla gran parte dei fotografi che provano a cimentarsi con questo tema. Alla…

MATERIA

MATERIA Materia è il racconto di una cava di marmo e come in tutti i racconti, l’autore decide cosa raccontare e come farlo. Non credo ci sia qualcosa di meno vero di una fotografia, nel senso che chi fotografa fa delle scelte precise decidendo cosa inserire nel fotogramma e cosa no, come fotografarlo, con quale…

GENIUS LOCI

Genius Loci Testo di introduzione e presentazione della mostra fotografica di Roberto Cotroneo al Milan Image Art Fair 2017 Nullus locus sine genio (1)   Per i latini il genio era il nume tutelare del luogo, il suo spirito guida, e Genius veniva chiamato il dio a cui ogni uomo veniva affidato al momento della…

L’ARTE VUOLE TEMPO

La fotografia è arte oppure no? David Bate afferma che è una “forma fondamentale dell’arte moderna” entrata e riconosciuta negli istituti d’arte a partire dalla fine degli anni Ottanta. Ovviamente concordo, anzi direi che si sta velocemente affermando come una delle principali forme d’arte contemporanea sempre più riconosciuta come tale dalla gente comune. Perché è…

LUCE

ITA Matteo Guariso | Luce Osservando il lavoro di Matteo Guariso sulla Centrale Termoelettrica di Trezzo d’Adda il mio pensiero è andato subito ai tre registri lacaniani: – L’Immaginario – Il reale – Il Simbolico L’Immaginario è ciò che avviene nel pensiero, il Reale avviene fuori da noi, il Simbolico è il linguaggio che è…

NIHIL | CSC

ITA Nel 2013 ho cominciato a ragionare con maggiore insistenza su come si potesse rappresentare l’ovvietà di una cosa che spesso, forse per istinto di sopravvivenza, tendiamo a rimuovere: lo scorrere del tempo e l’inevitabile dissoluzione di persone e cose che esso porta con se. Nihil è un lavoro sul tempo, un progetto legato agli…

MILANO DI NOTTE

Milano di notte, assieme al lavoro su Parma e Brescia, sono tre lavori di Gianni Pezzani che trovo estremamente interessanti nel panorama della fotografia contemporanea italiana, non solo per la qualità dell’immagine fotografica in se, ma anche e soprattutto per il progetto ed il periodo in cui è stato realizzato. Oggi molti fotografi, forse anche…